AMMINISTRATIVO - CONTRATTI PUBBLICI

In questo settore lo Studio svolge la attività principale, finalizzata a offrire alla clientela una assistenza integrata sia in sede consultiva che giudiziale. L’area di diritto amministrativo comprende gli appalti e le concessioni pubbliche, i servizi pubblici, le comunicazioni, la concorrenza, l’ambiente, l’energia, l’urbanistica ed edilizia, la sanità, i trasporti.

Nel settore della contrattualistica pubblica, in particolare, lo Studio ha una vasta esperienza fin dagli anni 80. Lo Studio si caratterizza per una azione di assistenza legale ai clienti su tutte le fasi in cui si articola la contrattualistica pubblica, dallo svolgimento delle procedure di gara, alla gestione della fase esecutiva, fornendo risposte immediate ai clienti con un approccio sinergico su ogni aspetto amministrativo e tecnico coinvolto.

Vengono seguiti gli appalti di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e speciali. L’esperienza dello Studio è rivolta anche a tutti i contratti di partenariato pubblico privato, alla finanza di progetto, ai servizi pubblici locali ed ai settori delle infrastrutture e dei trasporti e dei beni culturali. Lo Studio ha particolare esperienza nella assistenza ai concessionari autostradali, ferroviari ed aeroportuali.

Una rilevante area di attività riguarda la contestazione di bandi di gara per le associazioni di categoria, a tutela dei diritti delle imprese e della concorrenza.

Lo Studio assiste gli operatori economici nella individuazione delle procedure e nella definizione degli atti occorrenti alla qualificazione SOA ed alla corretta partecipazione alle gare di appalto, singolarmente ovvero riuniti in ATI o Consorzio, nel pieno possesso dei requisiti tecnici, economici ed amministrativi previsti dalla normativa vigente.

In tale ambito, lo Studio possiede una particolare esperienza nella verifica della situazione amministrativa della Impresa e nel superamento delle cause di esclusione dalle procedure di appalto e delle annotazioni pregiudizievoli nel Casellario ANAC.

Per consentire alle Impresa di dimostrare la idoneità amministrativa per gare di appalto, anche in presenza di problematiche sui requisiti amministrativi, lo Studio Legale ha inoltre strutturato un particolare modello organizzativo idoneo ad assicurare alle Imprese il soddisfacimento del cd. self-cleaning richiesto dalla norma per il mantenimento dei requisiti amministrativi in sede di gara anche in presenza di cause di esclusione  (art. 80 comma 7 dlgs 50/2016).

L’approccio multidisciplinare proprio dello Studio, consente di redigere ogni tipo di riserva da iscrivere nella contabilità di appalto per il riconoscimento di compensi, risarcimenti e maggiori oneri, definendo ogni aspetto tecnico, contabile ed amministrativo.

Lo Studio segue, inoltre, tutte le iniziative di Partenariato Pubblico-Privato e, in particolare, di project financing,  assistendo le Imprese e le Amministrazioni Pubbliche nella: valutazione dei presupposti del PPP  e della finanza di progetto; valutazione dei presupposti di pubblico interesse; assistenza al promotore; redazione atti di gara; assistenza nella gara di concessione; redazione convenzione; assistenza al concessionario negli affidamenti in appalto; valutazione di sostenibilità della concessione; redazione di istanze di revisione del Piano Economico Finanziario; assistenza alla gestione.

Infine, viene fornita assistenza anche nel diritto penale correlato alla attività di Impresa sia per le ipotesi di reato conseguenti alla gara, sia per quelle derivanti dalla esecuzione del contratto, così come per ogni altra fattispecie penale rilevante sui requisiti amministrativi.

L’approccio multidisciplinare proprio dello Studio, consente di redigere ogni tipo di riserva da iscrivere nella contabilità di appalto per il riconoscimento di compensi, risarcimenti e maggiori oneri, definendo ogni aspetto tecnico, contabile ed amministrativo.

Lo Studio segue, inoltre, tutte le iniziative di Partenariato Pubblico-Privato e, in particolare, di project financing,  assistendo le Imprese e le Amministrazioni Pubbliche nella: valutazione dei presupposti del PPP  e della finanza di progetto; valutazione dei presupposti di pubblico interesse; assistenza al promotore; redazione atti di gara; assistenza nella gara di concessione; assistenza al concessionario negli affidamenti in appalto; valutazione di sostenibilità della concessione; redazione di istanze di revisione del Piano Economico Finanziario; assistenza alla gestione.

Infine, viene fornita assistenza anche nel diritto penale correlato alla attività di Impresa sia per le ipotesi di reato conseguenti alla gara, sia per quelle derivanti dalla esecuzione del contratto, così come per ogni altra fattispecie penale rilevante sui requisiti amministrativi.

Assistenza legale per la partecipazione a gare pubbliche.

  • consulenza e assistenza in ordine alla interpretazione e redazione di bandi di gara e capitolati; 
  • verifica requisiti amministrativi e tecnici e impostazione atti;
  • verifica annotazioni Casellario LLPP;
  • redazione dichiarazioni di gara e compilazione DGUE.
  • regolarizzazione dei requisiti amministrativi e tecnici delle imprese 
  • assistenza nel soccorso istruttorio;
  • assistenza nella verifica di anomalia della offerta – redazione giustificativi.
  • consulenza in ordine alla costituzione di associazioni temporanee di imprese e consorzi di imprese, predisposizione degli atti interni di regolamento della ATI e dello statuto del consorzio di imprese; 
  • assistenza gare Consip;
  • assistenza iscrizione negli elenchi ufficiali e negli Albi dei committenti;
  • assistenza gare elettroniche;
  • assistenza iscrizione albi dei committenti nei settori speciali;
  • assistenza nella Finanza di progetto, redazione proposta, schema convenzione e dichiarazioni di gara;
  • assistenza per cessioni di azienda, fusioni e incorporazioni e relative  dichiarazioni di gara; 
  • formulazione di diffide e contestazioni in sede di gara.
  • diffide e istanze autotutela a seguito di esclusione dalla gara e/o sulla ammissione o esclusione di concorrenti e sulla interpretazione delle clausole dei bandi di gara, lettere di invito e capitolati; 
  • istanze di accesso agli atti dei concorrenti e verifica documentazione;
  •  

gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

  • assistenza legale per la definizione e regolamentazione dell’assetto della ATI e Consorzi e della scarl operativa, definizione degli atti necessari alla ripartizione dei lavori e delle responsabilità.; redazione regolamenti interni;
  • assistenza nei rapporti tra appaltatori o concessionari e Amministrazione Committente, valutazione atti DL e RUP e deduzioni relative;
  • assistenza all’ottenimento di permessi, autorizzazioni e nulla-osta; all’espletamento delle procedure espropriative ed alla valutazione delle problematiche edilizie, urbanistiche ed ambientali;
  • valutazione verbali consegna, sospensione e ordinativi di appalto;
  • redazione contratti di subappalto, noli e fornitura.
  • assistenza legale nelle problematiche sorte con la direzione dei lavori e con il responsabile del procedimento;  
  • analisi della documentazione relativa all’esecuzione dell’appalto: verbali consegna e ultimazione, ordini di servizio della DL, contabilità dei lavori, atti di sottomissione e varianti progettuali, verbali di sospensione e ripresa dei lavori; proroghe;
  • assistenza legale su penali e contenzioso su ods;
  • assistenza legale su pagamenti, termini, proroghe, sospensioni, varianti, nuovi prezzi, aggiornamento e compensazione prezzi, sottoproduzione, errori progettuali, sorpresa geologica, forza maggiore, eccessiva onerosità, carenze del prezziario e computo metrico;
  • assistenza legale nel contenzioso con fornitori e subappaltatori;
  • valutazione di danni e mancati compensi in corso di appalto; predisposizione del testo, dei contenuti e della quantificazione delle riserve relative;
  • formulazione delle riserve;
  • assistenza agli atti di collaudo;
  • predisposizione di atti di diffida e messa in mora 
  • valutazione e assistenza per recesso dal contratto;
  • procedura di accordo bonario sulle riserve; 
  • attività di assistenza e difesa in eventuali procedimenti ANAC;
  • Recupero crediti di contratto;

formulazione Riserve nei contratti di appalto o concessione.

  • verifica della produttività del contratto.
  • Analisi dei maggiori oneri per sospensione lavori, carenza progettuale; variazioni lavori, prolungamento tempi esecutivi;
  • redazione di riserve per richieste di danni, indennizzi e maggiori oneri derivanti dalla esecuzione, prolungamento, sospensione, variazione dell’appalto;
  • computo dei costi di cantiere per spese generali, utile, costo maestranze, oneri attrezzature e costi amministrativi;
  • richieste di maggiori compensi, lavori extracontrattuali, revisione prezzi, compensazione costi materiali.
  • definizione e quantificazione dei maggiori oneri esecutivi;
  • redazione di memoriali sulle riserve – parte legale e tecnica;
  • risoluzione delle riserve anche tramite accordo bonario e la partecipazione alla Commissione per il relativo parere transattivo; 
  • transazioni sulle riserve;
  • richieste di ridefinizione del piano economico-finanziario delle concessioni.

Contattaci per info e richieste