FISCALE E TRIBUTARIO NEI CONTRATTI PUBBLICI
La contrattualistica pubblica si caratterizza per un approccio dinamico al rapporto con i committenti. Le imprese scelgono di volta in volta, in relazione alla natura ed all’importo delle opere, di raggrupparsi o di riunirsi in Consorzio.
Molto utilizzata, inoltre, la aggregazione in Consorzi Stabili, anche a fronte del sempre più frequente utilizzo da parte dei Committenti dello strumento degli accordi quadro. Tali differenti soluzioni e impostazioni procedurali, richiedono anche una valutazione dei profili fiscali correlati alla esecuzione dei lavori, nella finalità di ridurre le imposte del contratto.
Lo Studio offre, quindi, le soluzioni più opportune per risolvere le problematiche fiscali e tributarie che coinvolgono le Imprese nell’ambito dei contratti pubblici di appalto o concessione e negli interventi edilizi privati, allo scopo di fornire ai clienti un servizio legale multidisciplinare ed integrato volto alla ottimizzazione delle risorse e alla migliore gestione dei contratti, impostando il rapporto con i Committenti nel contesto della massima produttività dell’investimento.