GESTIONE APPALTI E CONCESSIONI

L’ area del diritto civile nasce sempre dalla vocazione e dalla esperienza dello studio nei contratti di appalto e concessione, e si caratterizzain virtù’ dell’approccio’ multidisciplinare che richiede la contrattualistica pubblicaper la gestione della fase privatistica del rapporto con i committenti e subappaltatori.

Viene quindi affrontato ogni aspetto privatistico dei contratti di appalto di lavori, servizi, e forniture, ivi compresi i subappalti, noli, incarichi di progettazione, incarichi professionali, rapporti con le banche e assicurazioni. Lo Studio garantisce una corretta impostazione dei rapporti con i Committenti attraverso la redazione e revisione di contratti e capitolati di appalto e delle convenzioni di concessione.

Lo Studio ha particolare esperienza nella definizione di atti contrattuali che garantiscono il cliente sui pagamenti, varianti, sospensioni, e sui profili di responsabilità’ contrattuale ed extracontrattuale. Nella finalità di tutelare il cliente nei rapporti derivati, vengono inoltre strutturati atti e capitolati per la migliore regolazione dei rapporti con subappaltatori, fornitori, locatori, progettisti, assicurazioni e banche.

Lo Studio offre la soluzione di ogni problematica privatistica coinvolta nella esecuzione dei contratti, assicurando ai clienti un contatto continuo nella valutazione degli atti emessi dalla DL e dal RUP, allo scopo di consentire una gestione della fase esecutiva improntata ad una logica di prevenzione e finalizzata al raggiungimento della redditività del lavoro. Viene assicurata, in tal modo, la assistenza legale per ogni problematica contrattuale, dal recupero dei crediti alla formulazione di riserve e diffide per danni e maggiori compensi, fino alla assistenza nei procedimenti di transazione, novazione e risoluzione contrattuale.

Particolare esperienza ha acquisito lo studio, grazie alla sinergia delle sue componenti legali e tecniche, nella formulazione delle riserve di appalto, volte alla richiesta di compensi e maggiori oneri per errori contabili, sospensione lavori, sottoproduzione, eccessiva onerosità, varianti, lavorazioni extracontrattuali, errore progettuale, nuovi prezzi, aggiornamento prezzi e compensazione costi materiali.

Con tale assistenza, il cliente ha la possibilità di impostare la fase esecutiva del contratto prevenendo eventuali problematiche e improntando correttamente la documentazione amministrativa e contabile del rapporto, nella finalità di evitare decadenze e acquisire certezza nella posizione contrattuale, per evitare futuri contenziosi ovvero per poterli iniziare con una posizione favorevole.

Viene impostato e seguito l’accordo bonario sulle riserve, anche con la partecipazione alla specifica Commissione finalizzata alla definizione della proposta transattiva.

L’Area di diritto civile si impegna inoltre in ogni questione che attiene alla vita della Impresa e dei suoi componenti, ivi compresa la protezione dei dei dati personali.

.Lo Studio è impegnato nelle controversie dinanzi ai Tribunali civili e arbitrali e relative fasi di appello e Cassazione per il riconoscimento delle riserve di appalto e nei giudizi sulla esecuzione o risoluzione dei contratti di appalto e concessione e recupero crediti di contratto, attraverso procedure accelerate ed efficaci.

the most appropriate solutions to resolve tax and fiscal issues involving companies in the context of public procurement or concession contracts and in private building interventions